Il Golf Club Udine si trova a Fagagna, uno dei borghi più belli d’Italia, contornato da splendide colline di querce e faggi che svettano sullo sfondo delle Alpi Carniche. Una posizione baricentrica in prossimità di Udine e San Daniele (famosa per il prosciutto crudo); a soli 10 minuti dall'autostrada A23 uscita Gemona-Osoppo, un collegamento diretto con l'Austria.
Fondato nel 1970, ottenne l'affiliazione alla Federazione nel 1972. L'architetto inglese John Dering Harris, già ottimo golfista, analizzati i rilievi del terreno e assistito dall'architetto veneziano Marco Croze, una vita per il golf, stese un primo progetto di 9 buche. Completò il percorso lo stesso Croze nel 1995 integrando le ulteriori 9 buche in modo armonico all'interno dei 73 ettari di campo. Nel 2013 Gabriele Lualdi concluse l'acquisizione del Compendio Golfistico e diede un anno dopo all'agronomo Fulvio Bani il compito di compiere un restyling e un ampliamento del campo al fine di renderlo un campo da golf di riferimento in Europa. Attualmente il tracciato di gara è un Par 72. Tecnicamente impegnativo, si sviluppa su una lunghezza di oltre 6300 metri, rispettando la morfologia delle colline moreniche dove è sito. Importanti anche gli interventi che hanno portato ad un completo restyling della Club House e alla realizzazione di un nuovo bellissimo campo pratica. 5 i presidenti del Golf Club Udine: Dino Bruseschi dal 1972 al 1975, Paolo Malignani dal 1975 al 1992, Franco Marzona dal 1992 al 1994, Alberto Malignani dal 1994 al 2013, dal 2013 ad oggi Gabriele Lualdi.
Da segnalare la buca 15, la buca più lunga del campo, con molti alberi a destra e a sinistra del fairway e un green protetto frontalmente da un lago. La buca 18, inceve, è stata da poco ultimata ed è un Par 4 di circa 380 metri in salita che termina in un green molto grande e di difficile lettura con le sue varie pendenze.